L'Opinion leader è un individuo che riesce ad influenzare le opinioni e gli atteggiamenti degli altri in maniera efficace.
Ha un ruolo importante nel settore del marketing perché aiuta all'azienda a pubblicizzare un prodotto ed a influenzare le decisioni dei consumatori.
Il compito degli opinion leader è quello di fare da "mediatore" fra i media e gli altri individui meno interessati e meno partecipi ad una campagna pubblicitaria.
Inoltre, l'opinion leader può essere considerato un esperto del settore e, quindi acquista più credibilità in merito a un determinato tema.
Attorno a questa figura, gira la teoria two-step flow of communication.
Teoria del two-step flow of communication
La teoria del two step flow of communication afferma che: la maggior parte delle persone forma le proprie idee e le proprie opinioni a partire dall’influenza degli opinion leader che, a loro volta, sono influenzati dai mass media.
Nei media, l’opinion leader è un utente attivo al 100% ed è in grado di veicolari i messaggi a un pubblico più ampio.
Quando si segue un opinion leader, l'utente partecipa in modo attivo alle idee e ai consigli che esso espone, al contrario dei messaggi diretti che arrivano dai media che tendono ad avere un solo valore di rinforzo.
Esempi di opinion leader
Ci sono diversi modi in cui l'opinion leader esercita il suo lavoro:
- Attività e task giornaliere: esercita l'influenza sulla propria community di riferimento e hanno rilevanza in un solo o in un numero limitato di campi. Questo, si definisce opinion leader monomorfo;
- Argomenti e idee più generalizzati: esempio di opinion leader polimorfo ed esercita in suo lavoro usando la personalità e il carisma.
Esempio di opinion leader monomorfo
Un opinion leader monomorfo può essere un tecnico di stoviglie del proprio quartiere che può rappresenta per molti un vero e proprio punto di riferimento quando si tratta si fare delle scelte di quel determinato settore.
Esempio di opinion leader polimorfo
Un opinion leader polimorfo è una persona riconosciuta a livello globale, come ad esempio: un leader che riguarda le questioni ambientali e legate al cambiamento climatico.
Quindi l'influenza che esercitano va oltre le singole questioni.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.