L'Opt-in appartiene alla categoria dell'e-mail marketing.
Si tratta di un consenso dell'utente ad essere inserito in una mailling list e ricevere comunicazioni pubblicitarie.
L'utente, quindi, fornisce il proprio indirizzo e-mail e il trattamento dei dati personali.
In sostanza, l'opt-in è un'azione dell'utente in cui accetta di ricevere informazioni su un determinato prodotto o servizio via mail, ovviamente se è interessato.
Vantaggi dell'opt-in
L'opt-in è un tipo di comunicazione non invadente, perchè solo l'utente realmente interessato può dare il permesso di ricevere determinate mail per fini commerciali.
Grazie all'opt, riusciamo ad ottenere:
- Lettori volontari per i nostri contenuti;
- Aumento del tasso di apertura delle campagne e-mail;
- Condivisione dei contenuti da parte degli utenti;
- Fidelizzazione degli utenti.
Quindi, l'opt aiuta all'azienda ad ottenere un rapporto più intenso e ottimale con gli utenti.
Esempi di opt
newsletter
L'opt, può essere inviata tramite una newsletter a cui possono accedere solo gli abbonati e iscritti al servizio.
Infatti, ricevono la newsletter soltanto gli utenti che si sono iscritti alla stessa, fornendo il consenso a riceverla.
Dem o comunicazione pubblicitaria
Simile alla newsletter, si differenzia da essa per la registrazione ad apposite liste o database degli utenti.
Senza il consenso dell'utente non è possibile inviare messaggi pubblicitari.
L'azienda che invia email pubblicitarie senza il consenso dell'utente finisce direttamente nella cartella (posta indesiderata).
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.