La commissione d'agenzia è un compenso che spetta all'agenzia pubblicitaria per i servizi che presta ai propri clienti.
In base all'accordo stipulato da entrambe le parti, la retribuzione può avvenire tramite commissione o fee.
Differenza tra commissione e fee
La commissione d'agenzia viene applicata alle campagne pubblicitarie che acquistano la pubblicità sui mass media e viene calcolata in base alla percentuale del valore dei contratti che acquistano gli spazi pubblicitari.
Per tutti gli altri servizi che non utilizzano i mass media, l'agenzia pubblicitaria viene pagata con uno stipendio fisso tramite agency fee.
L'agency fee è la commissione che spetta all'agenzia pubblicitaria tramite un contratto e si calcola in percentuale, in base al budget che l'agenzia stabilisce.
Il nome agency fee deriva dall'inglese e significa: diritti d'agenzia.
Come gestire i costi di produzione?
Quando l'agenzia inserisce un annuncio TV, la stazione paga una commissione per le spese pubblicitarie.
In genere è una percentuale fissa che un cliente spende per mandare in onda il suo annuncio pubblicitario.
La commissione è variabile in base al servizio, ed è inclusa nel conto che il cliente riceve dall'agenzia.
Per produrre un annuncio pubblicitario è richiesta la presenza di molte persone, come:
- Attori;
- Doppiatori;
- Videografi;
- Videomaker;
- Speaker.
Questi, vengono assunti per portare avanti il progetto e portare a termine la pubblicità.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.