La concessionaria pubblicitaria è un'impresa che si occupa della vendita di spazi o tempi pubblicitari per conto degli editori.
In pratica, la concessionaria di pubblicità stringe degli accordi con i publisher e fa da intermediario tra editori e agenzie.
Questo operato, riguarda l'acquisto di spazi pubblicitari dai proprietari dei mezzi di comunicazione e li rivende ai centri media oppure, direttamente agli inserzionisti.
Attività di concessionaria pubblicitaria
Le attività di concessionaria possono essere svolte anche da società separate dall'editore, tali attività, possono essere svolte:
- Per conto di un solo editore: concessionaria diretta o monomandataria;
- Per conto di più editori: concessionaria plurimandataria.
L’accordo tra editori e agenzie, può riguardare un periodo, un prodotto, o una singola campagna.
Tra gli accordi più importanti, possiamo ricordare "l'accordo quadro" dove vengono accordate delle condizioni d’acquisto che restano valide per un lungo periodo di tempo: 6 o 12 mesi.
Si può usufruire di questo accordo grazie ad un investimento minimo garantito.
Una volta trovato l'accordo efficace per la tua azienda, si può procedere alla pianificazione di un media planning, così da completare l'accordo con le attività di prenotazione, conferma degli spazi e controllo della fatturazione.
Differenza tra agenzia e concessionaria pubblicitaria
L’agenzia pubblicitaria a differenza della concessionaria, si occupa della gestione creativa delle campagne pubblicitarie.
Quindi, se la concessionaria di occupa di trovare accordi e vendere spazi pubblicitari, l'agenzia si occupa della realizzazione grafica di banner o di video advertising, ma non solo!
Essa struttura la promozione del prodotto, e sceglie i mezzi da utilizzare per la campagna pubblicitaria, coordinando tutte le informazioni che la riguardano.
In conclusione, l’agenzia definisce i tempi, la grafica da utilizzare sui vari strumenti digitali (computer, smartphone, tablet), sui cartelli stradali o su carta stampata per la divulgazione del messaggio pubblicitario.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.