La customer involvement, si traduce con "coinvolgimento del consumatore" e si tratta di metodi di gestione del marketing che orienta il cliente all'acquisto di un determinato prodotto.
In pratica, identifica e sviluppa dei modi per coinvolgere i clienti nel processo di sviluppo aziendale e del prodotto, come: design, marketing, vendite, servizio clienti.
La customer involvement, risulta efficace, quando rende il cliente parte del prodotto fino a convincerlo della sua importanza, e quindi motivarlo all'acquisto.
Le aziende, hanno quindi, poi costruito portali Web che coinvolgono i clienti nella selezione, sviluppo e commercializzazione di idee.
Livelli di coinvolgimento
In base ai diversi tipi di acquisto e dell'importanza del prodotto o servizio, ci sono diversi livelli di coinvolgimento che influiscono sul consumatore:
- Basso coinvolgimento: prodotti o servizi che una persona acquista regolarmente e su cui non deve fare alcuna ricerca. Una decisione a basso coinvolgimento può includere generi alimentari, detersivi per bucato e articoli per la casa che vengono acquistati tutto il tempo e il consumatore sa già cosa vuole acquistare;
- Coinvolgimento medio: decisioni semplici che vengono prese in negozio per un breve periodo di tempo. Un prodotto o servizio che richiede un coinvolgimento medio può essere un nuovo paio di scarpe, perchè il consumatore sarà più coinvolto rispetto ai prodotti per la casa;
- Alto coinvolgimento: richiede tempo e ricerche, di solito, più denaro spende un consumatore per un prodotto, più sarà coinvolto nel processo decisionale. Questi tipi di acquisti possono essere gioielli costosi, vacanze, automobili e case. Il consumatore non prenderà la decisione subito, ma confronterà i prodotti e servizi prima di fare un acquisto.
In conclusione, all'interno del customer involvement, il prodotto è considerato la risoluzione dei problemi del cliente soddisfando le sue esigenze.
La possibilità di influenzare il design e il consumo è considerata di grande importanza per la decisione di acquisto e la fedeltà dei clienti.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.