GDO è acronimo di Grande Distribuzione Organizzata. Per GDO, si intende la forma evoluta di vendita al dettaglio (cioè che ha come clienti i consumatori finali) sempre più in voga in tutto il mondo.
Il modello di vendita al dettaglio GDO, nasce in Francia nel 1830 quando iniziarono a sorgere i primi "grandi magazzini".
I punti vendita della GDO sono organizzati e classificati in base alla loro dimensione e alle loro caratteristiche strutturali.
Caratteristiche e classificazione della GDO
Fanno parte della GDO:
- Gli ipermercati: devono superar i 2500 metri quadri di grandezza per essere definiti tali
- I supermercati: dovranno avere una dimensione che va dai 400 ad un massimo di 2500 metri quadri
- I punti vendita di libero servizio: con grandezze che variano dai 200 ai 400 metri quadri
- I discount e i cash & carry: con dimensione che oscillano tra i 200 metri quadri e i 1000 ma con una quantità di tipologie di prodotti molto limitata
Differenza tra GD, DO e GDS
- La GD è la grande distribuzione. Ne fanno parte le grandi catene di supermercati come LIDL o Auchan ad esempio, che hanno un unico proprietario (la casa madre) e altri sotto brand organizzati con le medesime dinamiche aziendali. I punti vendita della GD, hanno una rete capillare su tutto il territorio
- La DO è la distribuzione organizzata. Ne sono esempi Conad o Coop e altri gruppi che, di fatto, sono organizzati tramite consorzi o organizzazioni ma con proprietà diverse.
Vantaggi della GDO
- Maggiore potere di contrattazione: avere un brand alle spalle già affermato permette alla proprietà di trattare con i fornitori con una rilevanza decisamente differente rispetto al piccolo artigiano.
- Assistenza fiscale e formazione: in molti casi far parte della GDO ti permette di aver assistenza tributaria e fiscale oltre che includere una formazione continuativa per i dipendenti.
- Agevolazioni per affitti e locazioni: in molti casi l'appartenenza a queste organizzazioni, permette un'agevolazione a livello immobiliare per vendita ed acquisto degli stabili e per le locazioni d'affitto.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.