Cos'è la grocery

Il grocery è l'insieme di tutti i prodotti di largo consumo che vengono acquistati frequentemente, rapidamente e con un minimo sforzo di confronto.

Tali prodotti, appartengono a diverse categorie:

  • Cibi confezionati: pasta, biscotti;
  • Bevande: acqua, bibite gasate, vini, birre;
  • Prodotti per la cura della persona: deodoranti detergenti prodotti della prima infanzia;
  • Prodotti per la pulizia della casa: detersivo per piatti per pavimenti.

Quindi, sono prodotti di largo consumo confezionato, sono esclusi, invece i prodotti a peso variabile.

I prodotti del settore grocery sono distribuiti in maniera estensiva, attraverso canali di distribuzione indiretti lunghi e supportati dai mezzi di comunicazione di massa.

Grocery retailer

Come abbiamo già detto, i prodotti trattati dal grocery vengono chiamati anche consumer goods.

Gli specialty goods, invece, hanno una bassa frequenza di riacquisto e richiedono un particolare sforzo d’acquisto.

Infatti, sono distribuiti in maniera selettiva, attraverso canali diretti o indiretti corti.

La diversità di queste due categorie, influisce sul comportamento di acquisto del consumatore tanto quanto sulla distribuzione.

I beni grocery, ovvero i beni di scarso valore con alta frequenza di riacquisto hanno bisogno di una distribuzione estensiva, che si caratterizza per la sua bassa importanza ed a libero servizio.

La commercializzazione degli speciality goods, invece, avviene attraverso una distribuzione specializzata, caratterizzata da alta importanza e un servizio ottimo.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.