La keyword advertising è la pubblicità che si basa sulle parole chiave, ovvero legata alla ricerca di parole o frasi che risultano efficaci per la SEO, chiamate anche keyword all’interno dei motori di ricerca.
Nelle campagne di keyword advertising, l’inserzionista pubblicitario acquista un insieme di parole chiave, scegliendo poi quali risultano più rilevanti per usarli nella campagna pubblicitaria.
Il keyword advertising è la più diffusa forma di digital advertising. Risulta molto efficace perché ha la capacità di cogliere l'attenzione del consumatore durante una ricerca in rete e portarlo all'acquisto del prodotto.
Come pianificare la keyword advertising
La campagna di keyword advertising, viene pianificata secondo il classico modello pay per click, (una modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online).
Quindi, l'inserzionista paga una tariffa solo quando un utente clicca effettivamente sull'annuncio pubblicitario.
In pratica, il motore di ricerca offre una serie di risultati per chi cerca un prodotto o un servizio online.
Affiancati ai diversi risultati dei motori di ricerca, vengono pubblicati annunci di inserzionisti a pagamento, sempre correlato alle parole ricercate ed è l'inserzionista stesso che sceglie ogni singola parola con cui desidera fare apparire l’annuncio.
In seguito, l'annuncio appare solo ad un pubblico realmente interessato, così da avere un approccio meno invasivo, infatti, nel caso della keyword advertising, è proprio il target che trova il servizio a cui è interessato ed è quindi disposto all’ascolto del messaggio.
Come scegliere le keywords?
Come abbiamo già detto, l'inserzionista può scegliere ogni singolo termine di ricerca con cui desidera fare apparire l’annuncio.
La scelta delle keyword adatte può aiutare a trovare il target che vuole raggiungere, nel momento in cui lo si vuole raggiungere.
Google offre uno strumento specifico per la keyword advertising: Google AdWords.
Per effettuare la scelta delle parole chiave, ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione:
- Il volume di ricerca: il numero di ricerche su Google che hanno come oggetto una determinata keyword;
- La concorrenza: il numero di annunci di competitor che bisogna superare su Google per una determinata keyword;
- La coda: un parametro che consiste nella lunghezza della keyword, più vocaboli sono inclusi nella keyword, più lunga sarà la coda e minori saranno il volume di ricerca e la concorrenza;
- La rilevanza: il grado di importanza della keyword nel contesto del sito in questione.
Attualmente, tutti i motori di ricerca offrono la keyword advertising. Con il passare del tempo sono stati creati circuiti di pubblicazione che coinvolgono non solo un motore ma più portali e siti.
I vantaggi della keyword advertising
Grazie all'inserimento della keyword advertising, sono derivati diversi vantaggi, ossia:
- La possibilità di targetizzare l’audience;
- Buona comunicazione;
- Flessibilità e controllo nella pubblicazione degli annunci;
- Ottimo rapporto qualità/prezzo.
In conclusione, la keyword advertising, ha quindi strumenti di controllo del ritorno di investimento molto più efficaci rispetto mezzi tradizionali ed è uno strumento facilmente utilizzabile da ogni tipo di impresa.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







