Cos'è la mass customization

La mass customization, ovvero la customizzazione di massa, è il processo produzione volta a soddisfare ogni gusto individuale dei consumatori.

In pratica, le imprese offrono ad un elevato numero di clienti, prodotti e servizi che si possono personalizzare con costi accessibili.

Tramite siti web e-commerce i consumatori possono personalizzare i propri acquisti, ordonarli online e riceverli direttamente a casa in tempi brevi.

La mass customization, quindi, è un alternativa per differenziarsi dai competitor e si presenta con una strategia di marketing flessibile e veloce. Si adatta ai cambiamenti continui del mercato e favorisce il dialogo con i clienti che permettono di percepire meglio i loro bisogni per fornire soluzioni alle loro aspettative.

I vantaggi della mass customization

La parola chiave della personalizzazione di massa è: soddisfare tutti.

La mass customization consente alle aziende di trarre profitto dalla varietà di offerte che il mercato offre. Infatti, non sarà più il produttore che si dovrà impegnare a creare un prodotto in grado di soddisfare il maggior numero di persone nella nicchia di mercato, ma sarà proprio il cliente a creare il prodotto giusto per lui e che soddisfi le sue esigenze.

In questo modo, si può portare nuovi clienti rapidamente, offrendo un servizio migliore, permettendo al retailer di aumentare il suo valore percepito e le possibilità di passaparola del brand.

Questo tipo di strategia richiede la formazione di quattro elementi strategici:

  • Innovazione del valore;
  • Creazione di un nuovo mercato;
  • Approccio in maniera differente al servizio o al prodotto;
  • Sviluppo di un modello innovativo di business.

La mass customization è un fenomeno legato all’unicità e all’originalità e rispecchia la personalità del cliente.

Grazie alle innovazioni dei mass media, le imprese possono gestire in maniera più efficace le informazioni sui consumatori che consentono di fornire prodotti e servizi fatti appositamente per soddisfre i bisogni di ogni singolo cliente.

Dalla produzione alla personalizzazione di massa

I diversi fornitori di mercato, devono gestire i processi di produzione e sincronizzare le attività operative per ridurre gli inventari, aumentando di consegnueza anche la produzione.

Per il raggiungimento di tali obiettivi è importante riuscire a controllare i processi di qualità e ottimizzare la produzione.

Per ottimizzare il mercato e la richiesta, si passa dalla produzione del prodotto stesso, alla personalizzazione in base ad ogni singolo consumatore. 

Per realizzare i processi di produzione e di personalizzazione è importante:

  • migliorare la visibilità delle attività produttive;
  • ridurre l’inventario e le scorte di materie prime aumentando la produzione;
  • standardizzare la gestione della qualità dell'impresa.

Grazie a questo processo di produzione e personalizzazione si assicura la flessibilità necessaria per adattare, sincronizzare e migliorare la qualità di prodotti all'interno degli ambienti di produzione.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.