Per mission aziendale si intendono tutti gli obiettivi che un’azienda si prefigge e i modi e le tecniche messe in atto per raggiungerli giorno per giorno.
La mission è ciò che contraddistingue un’azienda dalla concorrenza, il suo scopo, la natura per cui è sul mercato. In alcuni casi la mission di un’azienda può essere definita da un semplice slogan, ad esempio Amazon che ha basato la sua mission su una filosofia precisa "Il cliente al centro"; in altri invece è una vera e propria strategia a lungo periodo.
Alcuni confondono la mission aziendale con la vision aziendale, non sapendo che in realtà sono due cose totalmente diverse.
La vision aziendale è la visione futura di un’azienda, il sogno dell’imprenditore, la sua prospettiva futura, qualcosa di astratto.
La mission, al contrario, è concreta, fatta di schemi e strategie mirate al raggiungimento di obiettivi reali.
Come definire la mission aziendale?
Per definire la tua mission aziendale devi inanzitutto stabilire cosa stai facendo, per chi lo stai facendo e in che modo la stai facendo.
Parti sempre dalla storia della tua azienda, dalle fondamenta, perché hai deciso di crearla?
Stabilisci in modo specifico il tuo target di riferimento e il suo valore.
Per fare ciò devi rispondere a queste semplicissime domande:
- Per quale motivo la tua azienda è sul mercato?
- Sotto quali aspetti si differenzia dalla concorrenza?
- Chi sono i tuoi clienti?
- Quali sono gli obiettivi che ti sei prefissato nel breve periodo?
- Qual è la personalità della tua azienda?
Concludo dicendoti che definire la mission della tua azienda sarà importante sia per te, che per i tuoi dipendenti perché avrete ben chiari gli obiettivi di breve e lungo termine e potrete lavorare insieme per realizzarli in assoluta condivisione.
Case study
Ecco un breve video che ti permetterà di capire come creare la tua mission aziendale in modo semplice ed efficace.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.