La Top of Mind o TOM awareness è la prima marca che viene in mente al consumatore nel momento dell’acquisto di un bene o servizio.
Il consumatore in target cita come prima marca proprio la Top of Mind quando è messo di fronte ad una scelta di acquisto.
Se ad esempio, ci viene voglia di gustare una bibita zuccherata, il primo brand che ci viene in mente è la Coca Cola, questa per noi è una marca che ha conquistato la Top of Mind.
Per misurare l’efficacia della comunicazione bisogna tenere a mente questo aspetto, perché la Top of Mind è considerata la forma di notorietà più vicina all’intenzione di acquisto, quindi molto probabilmente il consumatore acquisterà un prodotto di quella marca.
Il messaggio pubblicitario deve essere rivolto ad un preciso target e deve generare nel consumatore attenzione, notorietà ed emozioni così da indurlo all’acquisto della marca.
La Top of Mind è il livello più difficile da raggiungere perchè richiede investimenti molto alti e altre forme di comunicazione.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.