La link building è una tecnica SEO riguardante una costruzione di una rete di collegamenti tra un sito e gli altri.
Il link di un sito fornisce agli utenti tutte le risposte che essi si aspettano quando cercano una query.
I link sono dei collegamenti ipertestuali in HTML, che puntano da un sito web a un altro.
Più c'è un elevata quantità di collegamenti interni, più Google capirà che la pagina in questione è importante.
Tipologie di link building
Ci sono diverse tipologie di link building, ovvero:
- Link editoriali: link ottenuti dalle attività editoriali da parte di altri siti;
- Link a risorse: consiste nell'aggiunta di un link da parte di un sito che cita un tool gratuito;
- Link reciproci: avviene quando i webmaster di due o più siti diversi si accordano a creare "backlinks" in modo da collegare i rispettivi siti in modo reciproco;
- Link forum: consiste nell'inserire un link nella firma del proprio user nei forum.
Tutti questi backlinks possono essere utili solo quando sono tutti utili all'utente in modo effettivo.
Strategie di link building
Il link building, come abbiamo già detto, è una tecnica SEO.
Entriamo più nello specifico: è un’attività strategica volta ad accrescere il numero di link in ingresso verso un sito web.
Con questa tecnica, il sito guadagna maggiore autorevolezza agli occhi del motore di ricerca.
Infatti, Google riesce a valutare la provenienza, la qualità, la natura, la pertinenza e la rilevanza dei vari link indirizzati.
Le modalità e le strategie con cui fare link building sono molteplici e tutti efficaci allo stesso modo.
Una delle più valide è quella di realizzare articoli ottimizzati per una o più keyword specifiche per rappresentare un possibile approfondimento rispetto al tema trattato.
Inoltre, in una strategia di link building, può essere utile variare la frequenza di link follow e nofollow.
Perché?
Essi che danno vita a un profilo backlink naturale e possono aiutare nello sviluppo di traffico organico verso il sito.
Un'altra importante strategia è quella delle citazioni.
Ci sono riferimenti che non contengono link ma se arrivano da buone fonti, sono ritenute autorevoli da Google.
Ultima ma non meno importante è quella di utilizzare dei forum tematici sugli argomenti trattati sul sito o ai prodotti venduti sull’eCommerce per linkarlo al momento opportuno.
Riuscire ad avere link sul proprio sito web è una strategia vincente per la propria SEO.
É importante, però, applicare le tecniche adatte in grado di generare link building al proprio sito web.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.