Lo stock è una scorta di merce in giacenza.

Lo stock in un punto vendita è un fattore molto importante, infatti bisogna assicurarsi di avere una quantità di merce che soddisfi tutti i clienti.

Se le merci in magazzino non sono abbastanza per soddisfare tutti e finiscono prima del dovuto, si verifica l'out of stock, ovvero la rottura.

Gli "stockisti" sono veri e propri professionisti che valutano come il materiale deve essere venduto e piazzano la loro offerta per acquisire l'intera partita.

Gestione di stock

La gestione dello stock sono delle operazioni che gestiscono le scorte di merce in magazzino.

A differenza dell'inventario, che è una descrizione di ogni singolo oggetto esistente in magazzino, gestire lo stock implica il mantenimento di una certa quota di materiali che garantisce il corretto svolgimento dei processi di produzione e di distribuzione.

In pratica, la gestione delle scorte significa controllo e ottimizzazione delle merci.

Gli investimenti in scorte di un’impresa rappresentano una parte importante nella fase della gestione, infatti, le decisioni sulle scorte hanno un grande impatto su costi di servizio fornito al cliente.

Obiettivi di gestione dello stock

Quando le scorte in magazzino vengono gestite in modo efficace si possono raggiungere degli obiettivi fondamentali.

Per far si che questo succeda le azioni necessarie da compiere sono:

  • Regolare lo stock in base alla domanda: è importante prevedere la domanda e gestire le scorte per tenere lo stock a livelli ottimali. Alcune aziende fanno previsioni in base alla stagionalità dei prodotti che gestiscono;
  • Assicurare un servizio ottimale: in magazzino deve essere sempre presente lo stock necessario per soddisfare ogni richiesta e garantire un livello di servizio eccellente;
  • Ridurre stock e ridurre i costi: per tagliare i costi legati allo stock esistono due strategie, cross docking o il just in time. Il cross docking è lo scarico di materiali direttamente dai camion, rimorchi o vagoni ferroviari in uscita, con uno stoccaggio minimo o nullo. Il just in time, invece un sistema di produzione che prevede la fabbricazione dei prodotti in base alla domanda di mercato.

La variabilità della domanda del cliente è molto importante per gestire le scorte in modo efficace, perché in base alle variazoni bisogna avere per ogni domanda uno stock diverso.

Un cambio delle abitudini dei consumatori può rappresentare una vera rivoluzione per un magazzino, dove ogni cambio di tendenza sposta grosse fette di clienti verso un determinato prodotto o brand.

Infatti, fornitori devono adattarsi in tempi ridotti alle infinità di di codici che ricevono dai propri clienti.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.