Cos'è un advertorial

Un advertorial è una forma pubblicitaria che nasce dall'unione di advertising e editorial dove il messaggio pubblicitario viene diffuso con contenuti editoriali.

La pubblicità advertorial è un metodo efficace che cattura l'attenzione dei visitatore e consente di fornire maggiori informazioni rispetto ad un annuncio tradizionale.

In pratica, il visitatore percepisce il messaggio come parte di notizie o di commenti editoriali.

Perchè gli inserzionisti utilizzano un advertorial?

Gli inserzionisti, utilizzando un Advertorial, fanno in modo che l’utente, leggendo l’annuncio, non lo percepisca come pubblicità, ma come un articolo a titolo informativo.

Tramite questa strategia, si traggono diversi vantaggi, ossia:

  • Aumenta la credibilità dell’offerta giornalistica;
  • Emerge il valore aggiunto del contenuto per il lettore;
  • Il lettore non percepisce il messaggio pubblicitario come tale: quindi lo legge come un'informazione;
  • Ci sono blocchi tematici precisi per questa pubblicità.

Nelle pubblicità advertorial, come in quella tradizionale, sono presenti testi, immagini, video e altri contenuti multimediali.

Strategie di advertorial

Se usati nel modo corretto seguendo precisamente le linee guida, gli Advertorial sono un elemento importante per il marketing mix che permettono alle aziende di raggiungere il proprio target ideale.

La struttura di un advertorial deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Coinvolgimento del target e rilevanza tematica: scegliere quali temi trattare è molto importante per il sito o il blog su cui è stato comprato un advertorial e colpire il proprio target scelto;
  • Contenuti con valore aggiunto: ovvero scrivere per l’utente. Un advertorial non deve sembrare un articolo pubblicitario, ma appunto deve offrire informazioni con valore aggiunto in cui l'argomento principale è quello di presentare ed elogiare il prodotto. Bisogna trovare fatti interessanti relativi all’azienda e al prodotto, che si adattano ai contenuti della stampa e dei documenti ufficiali;
  • Contenuto di alta qualità: I testi di un advertorial devono essere senza errori, ben strutturati e ottimizzati per il web. I concetti più importanti devono essere evidenziati in grassetto così da far capire al lettore ciò che conta di più;
  • Immagini e contenuti multimediali: negli Advertorial è importante l’uso di immagini e contenuti multimediali: video, slideshow o animazioni. Le immagini devono essere limpide e pulito per alleggerire il testo;
  • Segnalazione: nella pubblicità è molto importante segnalare l'advertorial, così da far notare all’utente una separazione netta tra contenuto redazionale e pagato, quindi deve essere ben visibile la dicitura “Annuncio” o “Sponsorizzato”.
Realizzare un advertorial significa, quindi, promuovere un’offerta e costruire un contenuto ad hoc in relazione ad un prodotto/servizio.
Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.