Creare coupon di sconto

In questa guida andremo a vedere come puoi creare un coupon di sconto attraverso la piattaforma FRAMEWORK360.

Andiamo a vedere in dettaglio come possiamo creare dei coupon personalizzati che i clienti possono utilizzare in fase di acquisto sul nostro e-commerce.

Per prima cosa rechiamoci nella voce Sconto, partendo dalla voce Impostazione del menù principale di FRAMEWORK360, seguendo i seguenti passaggi:

Impostazioni > Vendita > Coupon

Una volta dentro la sezione coupon creiamo un nuovo coupon attraverso il pulsante che ci troveremo in alto a destra Aggiungi.

Schermata Framework360 - Creare coupon di sconto

Cosa fare nella sezione Generali

Una volta entrati nella schermata per la creazione di un nuovo coupon ci troveremo davanti tre sezioni:

  • Generali
  • Restrizioni
  • Limiti

Ora andiamo ad analizzare nel dettaglio a cosa servono queste sezioni e come impostarle al meglio.

Nella sezione Generali andremo ad inserire le informazioni generiche del nostro coupon.

Per prima cosa andremo ad inserire il codice del nostro coupon.

Successivamente il software ci richiederà, attraverso un menù a tendina come mostrato nella figura successiva, che tipologia di coupon vogliamo creare. Possiamo avere:

  • Un coupon di sconto in percentuale sul prodotto (ad esempio uno sconto del 10%)
  • Un coupon di sconto in percentuale sul carrello
  • Un coupon di sconto fisso sul prodotto (ad esempio uno sconto di 10 euro)
  • Un coupon di sconto fisso sul carrello
  • Un coupon di sconto percentuale da applicare sul prodotto meno caro
  • Un coupon di sconto percentuale da applicare sul prodotto più caro.

Schermata Framework360 - Creare coupon di sconto

In ultimo nella sezione Generali andremo ad impostare il valore del coupon, un’eventuale scadenza del coupon e decidere se applicare o meno la spedizione gratuita.

Cosa fare nella sezione Restrizioni

Nella sezione restrizioni potremmo, appunto, andare a decidere quelle che debbano essere le restrizioni del nostro coupon.

Con le voci Limita per prodotto e Limita per categoria potremmo andare a decidere se vogliamo limitare il nostro coupon ad un prodotto specifico o ad una categoria di prodotti specifici.

Mentre, con le voci Escludi prodotto e Escludi categoria potremmo andare a decidere quei prodotti o quella categoria di prodotti che vogliamo escludere dall’applicabilità del nostro coupon.

In questa sezione potremmo anche decidere se applicare il codice sconto solo all’acquisto di un numero minimo di prodotto, oppure, nel momento in cui il cliente effettua un importo minimo di spesa.

FRAMEWORK360 nella sezione Restrizioni ci da anche la possibilità di non far utilizzare il codice sconto cumulandolo ad altri codici sconto attivi, o anche non permettere l’utilizzo del codice sconto sui prodotti in saldo.

In ultimo, in questa sezione, potremmo decidere di limitare lo sconto solo a determinati clienti di cui conosciamo la mail, in questo caso nella parte bassa della sezione, come mostrato in figura, potremmo inserire le mail a cui limitare il nostro coupon.

Schermata Framework360 - Creare coupon di sconto

Cosa fare nella sezione Limiti

In questa sezione possiamo andare a decidere attraverso la voce Limiti di utilizzo per coupon quante volte il nostro coupon potrà essere utilizzato.

Mentre, con la voce Limiti di utilizzo per utente potremmo andare a decidere quanto volte ogni singolo utente potrà utilizzare il coupon.

Ci siamo!

Una volta impostato tutte le funzioni del coupon in base alle nostre esigenze non ci resta che salvare il coupon ed utilizzarlo. Il coupon potrebbe essere utilizzato, per esempio, in una campagna di newsletter da inviare ad una lista di clienti, oppure, possiamo utilizzarlo per delle notifiche personalizzate come coloro che completano un acquisto o creano un ordine ma alla fine non effettuano il pagamento, quindi, per tutti quegli ordini in attesa di pagamento.

Condividi questo articolo sui social:

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.