In questa guida andremo a vedere come puoi importare tutti i tuoi clienti tramite CSV all’interno della piattaforma FRAMEWORK360.
Come anticipato oggi andiamo a vedere come importare delle liste di clienti presenti in un file CSV sulla piattaforma FRAMEWORK360, questo ci permetterà poi attraverso il modulo Marketing della piattaforma di andare a creare delle operazioni di marketing su questi clienti come, per esempio, creare un processo di invio Mail o SMS.
Se vuoi scoprire come poter impostare delle campagne di invio Mail o SMS attraverso la piattaforma FRAMEWORK360 puoi vedere la guida completa cliccando qui.
Step 1: Importiamo il file CSV
Dopo aver preparato tramite Excel un file CSV con tutte le anagrafiche dei nostri clienti ci dobbiamo recare nel modulo Clienti, presente nel menu principale, e scegliere di importare un file CSV attraverso il pulsante presente in alto a destra sulla schermata del modulo Clienti:
Una volta dentro la schermata il software ci darà la possibilità sia di importare che esportare un file CSV.
Noi dovremmo seleziona sulla voce Importare e trascinare il file CSV precedentemente creato dal pc all’interno di FRAMEWORK360.
Step 2: Colleghiamo i campi dell’anagrafica cliente
Una volta importato il file il software ci chiederà di sincronizzare i campi dell’anagrafica cliente con le colonne del CSV come mostrato in figura:
Per fare un esempio, se nel file CSV in una determinata colonna sono presenti i nomi dei clienti importati, noi dovremmo selezionare la voce nome dell’anagrafica di FRAMEWORK360 ed andare a collegare a tale voce la colonna di riferimento del file CSV dove sono presenti i nomi dei nostri clienti.
In questa fase FRAMEWORK360 ci dà anche la possibilità di inserire i clienti che stiamo importando in un determinata lista di clienti precedentemente creata.