In questo tutorial vedremo come integrare Whatsapp con Framework360 per sfruttare le funzionalità di marketing automation e poter contattare i nostri clienti direttamente su Whatsapp. Per fare questo, utilizzeremo un sistema chiamato MayTapi. MayTapi è un servizio di terze parti che permette di integrare Whatsapp utilizzando un emulatore di Whatsapp Web. MayTapi consente di implementare un maggior numero di automazioni rispetto alle API ufficiali di Whatsapp, ma è un servizio a pagamento, quindi, dopo una prova di 3 giorni, dovremo sottoscrivere un abbonamento mensile per poterlo utilizzare.
Step 1: registriamoci su Maytapi e colleghiamo il nostro numero di Whatsapp
Per prima cosa, andiamo sul sito www.maytapi.com, clicchiamo sulla voce in alto a destra “Login” ed eseguiamo la procedura di registrazione. Come anticipato, il sistema ci permetterà di effettuare una prova gratuita di 3 giorni, allo scadere dei quali dovremo sottoscrivere un abbonamento del servizio.
Una volta completata la registrazione, procediamo al collegamento del nostro numero di Whatsapp o Whatsapp Business in maniera del tutto analoga al classico collegamento che si effettua per Whatsapp Web.
Per collegare il nostro numero di Whatsapp a MayTapi, clicchiamo sul pulsante verde “Add New Phone”.
Il sistema ci emulerà un Whatsapp web, come mostrato in figura:
A questo punto, dovremo scansionare il codice QR generato dalla nostra applicazione di Whatsapp o Whatsapp Business sul telefono. Per fare questo, andiamo nelle impostazioni di Whatsapp cliccando sul pulsante “Impostazioni” in basso a destra come mostrato in figura:
Ora clicchiamo sulla voce “Dispositivi collegati”, poi clicchiamo su “Collega dispositivo” e infine scansioniamo il codice QR, come mostrato nelle figure successive.
Una volta effettuato il collegamento, potremo sfruttare le API di MayTapi per collegare Whatsapp con Framework360. Per fare questo, andiamo sulla voce presente nella sidebar di MayTapi “Product ID & Token”.
A questo punto, copiamo il Product ID e il Token che inseriremo all’interno di Framework360, come vedremo nel prossimo step.
Step 2: installiamo il plugin “Maytapi – Whatsapp Api”
Per installare il plugin “Maytapi – Whatsapp API” su Framework360, andiamo alla sottovoce della sidebar principale di Framework360 “Plugins” seguendo i seguenti passaggi:
Personalizzazione > Plagins
A questo punto, cerchiamo mediante il menù di ricerca il plugin “Maytapi – Whatsapp API” ed installiamolo. Per poter installare il plugin, il sistema richiede il Product ID e il Token che abbiamo copiato dal sito di MayTapi alla fine del precedente step.
Step 3: implementiamo l’invio e la ricezione di messaggi Whatsapp mediante Framework360
Una volta installato il plugin “Maytapi – Whatsapp API”, come visto nello step precedente, sotto la voce della sidebar “Preferenze plugin” troveremo la voce “Maytapi – Whatsapp API” con la quale potremo entrare nella schermata di impostazione del plugin.
All’interno della schermata di impostazioni del plugin, potremo, mediante la voce “Ricezione messaggi”, abilitare la possibilità di ricevere direttamente sul modulo messaggi di Framework360 i messaggi in entrata del numero Whatsapp che abbiamo configurato con MayTapi ed eventualmente rispondere a tali messaggi. Inoltre, abilitando la voce “Abilita invio email alla ricezione di un messaggio”, potremo ricevere una mail con il messaggio di Whatsapp ricevuto; rispondendo alla mail, il sistema invierà automaticamente il messaggio di risposta su Whatsapp.
Infine, qualora volessimo inviare un messaggio Whatsapp a un cliente specifico o a una serie di clienti, potremo recarci all’interno del modulo “Messaggi” di Framework360, mediante l’omonima voce presente nella sidebar, e cliccando sul pulsante blu “Nuovo messaggio” il sistema ci darà la possibilità di scegliere di effettuare l’invio di un messaggio Whatsapp.
Step 4: implementiamo automazioni marketing
Oltre a visualizzare e rispondere ai messaggi di WhatsApp tramite Framework360, possiamo creare una serie di automazioni di marketing. Accedendo alla sezione “Campagne” nel menù principale di Framework360, che si trova sotto la categoria “Marketing”, possiamo impostare l’invio automatico di messaggi personalizzati ai nostri clienti.
Per configurare l’invio automatico di messaggi ai nostri clienti, una volta nella schermata di dettaglio delle campagne, clicchiamo su una delle automazioni già create oppure creiamone una nuova. In qualsiasi punto dell’automazione, cliccando sul pulsante “+”, apparirà tra le varie azioni disponibili l’opzione “Invia WhatsApp”. Cliccando su questa opzione, il sistema ci permetterà di personalizzare l’invio di un messaggio WhatsApp.
Ad esempio, nel video all’inizio del tutorial, abbiamo realizzato un’automazione in cui, se il cliente non visualizza l’email entro un certo tempo dall’invio, verrà inviato automaticamente un messaggio WhatsApp. L’implementazione di un processo di automazione che ci permette di contattare il cliente attraverso diversi canali è considerata uno dei metodi più efficaci della marketing automation. Tuttavia, un consiglio che possiamo offrire è quello di evitare invii massivi di messaggi WhatsApp per non rischiare di ricevere il blocco del numero di telefono da parte di WhatsApp.