Inviare link di pagamento ad un cliente

In questo tutorial andremo a vedere come creare e inviare a un cliente un link di pagamento per permettergli di pagarci una vendita generata su Framework360.

 

Step 1: Creare una nuova vendita

Per prima cosa creiamo una nuova vendita. Per creare una nuova vendita, dobbiamo accedere alla sezione "Vendite" presente all’interno della sidebar a sinistra del nostro pannello di controllo. Qui troveremo l'elenco delle nostre vendite, sia quelle già concluse che quelle in corso. Possiamo selezionare una vendita esistente oppure crearne una nuova cliccando sul pulsante in alto a destra "Aggiungi".

Immagine che contiene schermata, testo, software, Icona del computerDescrizione generata automaticamente

Una volta aperta la schermata di creazione della vendita andiamo ad inserire il cliente cliccando sul pulsante “Seleziona cliente”.

Nella colonna a destra verranno mostrati i dettagli della vendita, tra cui il metodo di pagamento. Possiamo scegliere tra i metodi di pagamento che abbiamo attivato sul nostro sito.

Immagine che contiene schermata, testo, software, Icona del computerDescrizione generata automaticamente

Se non abbiamo ancora attivato nessun metodo di pagamento attiviamone uno prima di procedere. Per maggiori informazioni su come inserire i metodi di pagamento PayPal e Stripe abbiamo realizzato due tutorial specifici:

Come collegare PayPal su Framework360

Come collegare Stripe su Framework360.

A questo punto, andiamo nel tab "Carrello" e inseriamo il prodotto che vogliamo vendere. Se volessimo creare un nuovo prodotto lo potremmo fare cliccando sul pulsante “Nuovo prodotto”.

Immagine che contiene schermata, testo, software, Pagina WebDescrizione generata automaticamente

Immagine che contiene schermata, software, testo, Software multimedialeDescrizione generata automaticamente

Ora clicchiamo sul pulsante verde in altro a destra "Salva" per confermare la vendita.

 

Step 2: Generare e inviare il link di pagamento

Dopo aver creato la vendita nella sidebar a destra comparirà il link di pagamento che potremo copiare e inviare al cliente.

Il cliente, una volta ricevuto il link di pagamento, potrà cliccarci sopra per accedere alla pagina di pagamento.

Qui potrà scegliere tra i metodi di pagamento disponibili e procedere al pagamento cliccando sul pulsante verde "Procedi con il Pagamento".

 

Step 3: Controllare lo stato della vendita

Una volta che il cliente avrà effettuato il pagamento, riceveremo una notifica via email che ci avviserà dell'avvenuto pagamento da parte del cliente. Inoltre, nella sidebar a destra della schermata di vendita ci apparirà il mento di pagamento utilizzato dal cliente, lo stato di pagamento come “Riscosso” e lo stato dell’ordine come “In elaborazione” come mostrato nella figura successiva:

Così facendo, sapremo che il pagamento è già stato ricevuto. Potremo quindi procedere con la spedizione dell'ordine e contrassegnarlo come completato una volta conclusa la vendita.

Condividi questo articolo sui social:

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.