In questo tutorial vedremo come inviare un'email automatica ad un visitatore che compila un form di registrazione presente sul nostro sito web costruito su Framework360.
Step 1: Creiamo il nostro form
Iniziamo creando il form contatti sul quale, nei prossimi step, implementeremo l’azione di invio automatico della mail. Il form contatti, conosciuto anche come modulo contatti, è un modulo in cui i visitatori del sito web inseriscono i propri dati come, ad esempio, nome, cognome, mail o numero di telefono.
Prima di iniziare ti specifico che in questo tutorial vedremo le fasi indispensabili per la creazione di un form contatti, se vuoi scoprire in maniera approfondita tutte le funzionalità del modulo “Form” di Framework360 ti invitiamo a consultare il tutorial dedicato cliccando qui.
Iniziamo! La prima cosa che devi fare, come mostrato nella figura sottostante, è andare nel menù presente nella parte sinistra della schermata, dove troverai la voce “Contenuti” all’interno della quale ci sarà la voce “Form”, clicchiamo su “Form”.
Una volta entrati nella schermata principale del modulo form, dovrai cliccare sul tasto “Aggiungi” che si troverà in alto a destra per creare un nuovo form.
La schermata di creazione del form è divisa in 3 tab (come mostrato in figura):
- Generali
- Azioni
- Eventi
In questo tutorial analizzeremo solo i primi due tab, ovvero, “Generali” e “Azioni”. (Ti ricordo che se vuoi sapere con maggior dettaglio le informazioni relative al modulo “Form” di Framework360 puoi consultare la guida dedicata cliccando qui).
Cosa possiamo fare nel tab “Generali”?
Nel tab “Generali” la prima cosa che possiamo fare è dare un nome al nostro form, ricordati di controllare che ci sia la spunta su “attivo” come mostrato nella figura sottostante.
Scorrendo la pagina ci troveremo ad impostare i “Campi visibili”.
I “Campi visibili” rappresentato i campi dove il visitatore andrà ad inserire i dati che vorrai richiederli.
Andiamo a comprendere insieme quelli che sono i passaggi che dovrai fare per la creazione dei tuoi campi utilizzando come esempio la creazione del campo “Nome”, dove il visitatore andrà ad inserire il suo nominativo.
Per prima cosa andremo ad aggiungere il nome del campo, nel nostro esempio sarà “Nome”. Poi andremo a definire la tipologia campo, la tipologia campo sarà “input”. Infine, andremo a definire nel riquadro “Tipologia Input” quello che sarà l’input che ci serve, nel nostro esempio la tipologia di input sarà “text” in quanto il nostro visitatore dovrà digitare il suo nome.
Nella figura sottostante ti illustro come apparirà la pagina una volta impostati questi primi tre semplici parametri:
A questo punto per completare la configurazione del nostro campo potremmo inserire altri parametri come il “Placeholder”, ovvero, il testo che compare in trasparenza dove il tuo visitatore dovrà aggiungere il suo nominativo, o potremo aggiungere l’obbligatorietà del campo.
Una volta inseriti tutti i parametri che ci interessano cliccheremo sulla voce a destra “Aggiungi campo”.
Bene ora procedi in maniera analoga per tutti i campi che ti interessano, come Cognome, Mail, Numero di telefono, eccetera. Hai fini del presente tutorial sarà necessario inserire il campo “Mail” in quanto la conoscenza dell’indirizzo mail del cliente sarà indispensabile per generare la mail di risposta automatica.
Cosa possiamo fare nel tab “Azioni”?
A questo punto spostiamoci nel tab “Azioni”. All’interno di quest’ultimo il sistema ci darà la possibilità di selezionare diverse funzioni:
- Registra Cliente
- Ricevi richiesta
- Iscrivi a liste newsletter
- Assegna etichetta
- Invia risposta automatica
Attivando la funzione “Registra Cliente”, come evidenziato nell’immagine sopra riportata, si avrà la possibilità di registrare i dati rilasciati dal visitatore all’interno alla lista clienti.
Cliccando su “Registra Cliente” non dovrai fare altro che creare una corrispondenza tra i campi creati in precedenza nel tab “Generali” con i dati richiesti in questa sezione; per essere più chiari facciamo un esempio: il software in quest’area ti chiederà da dove reperire il nome del visitatore e attraverso un menu tendina, dove sono presenti i campi precedentemente creati, dovrai andare a selezionare il campo “Nome”.
Attivando la funzione “Ricevi richiesta”, invece, il sistema ci invierà una mail automatica con i dati lasciati dal visitatore.
L’impostazione di quest’azione avviene in maniera analoga alla precedente, ovvero, dovrai creare una corrispondenza tra i campi realizzati in precedenza nel tab “Generali” con i dati richiesti in questa sezione.
L'unica specifica che è opportuno fare è in riferimento al campo "Corpo della Richiesta". Quest'ultimo dovrà essere abbinato al campo "Messaggio" del modulo, qualora tale campo sia stato creato nel tab precedente.
Step 2: Creiamo la nostra azione di invio automatico della mail al nostro visitatore
Bene rimanendo sempre all’interno del tab “Azioni” presente nella schermata di creazione del form, dobbiamo attivare la funzione “Invia risposta automatica”. Quest’azione ci permetterà di inviare una mail automatica al visitatore che ha compilato il form contatti.
Cliccando sul pulsante “Attiva” si aprirà in basso, sempre nel tab “Azioni”, la sezione “Impostazioni invia risposta automatica”, come mostrato nella figura successiva:
All’interno di questa sezione dovrai:
- Creare una corrispondenza, in maniera analoga a quanto visto per le azioni “Regista cliente” e “Ricevi richiesta” alla fine dello step 1, tra i campi realizzati nel tab “Generali” con i dati richiesti in questa sezione. Nello specifico, in questa sezione gli unici campi da sincronizzare sono solo i campi “Nome Destinatario” e “Email Destinatario”, rispettivamente con i campi del form “Nome” e “Email”.
- Inserire l’oggetto della mail di risposta alla voce “Oggetto”.
- Inserire un eventuale indirizzo a cui il destinatario potrà risponderci, se desideri che sia diverso da quello con cui stiamo inviando la mail, alla voce “Indirizzo Replay-To”.
- Inserire il nome che deve comparire come mittente nella mail, se vuoi che sia diverso da quello impostato di default, alla voce “Nome Mittente”.
L’indirizzo mail con cui stiamo inviando la mail e il nome di default del mittente li puoi controllare andando alla sezione “Configurazione” del menù principale di Framework360.
Ora sotto la voce “Gestione Email” (evidenziata nell’immagine successiva) puoi realizzare il corpo della mail, attraverso il visual builder di Framework360, cliccando sul pulsante celeste “Aggiungi una riga”.
In ultimo, alla voce “Allegati Email” puoi inserire eventuali allegati alla mail.
Step 3: Aggiungiamo il form creato all’interno del menù principale del nostro sito web
Una volta creato il modulo, dovrai inserirlo nella pagina in cui desideri che appaia. Per fare questo devi andare su:
Contenuti > Pagine
A questo punto apparirà la lista delle pagine presenti sul sito, cliccando sul pulsante verde in alto a destra “Aggiungi” andremo a creare una nuova pagina.
Una volta che sarai all'interno della schermata di creazione della pagina, dovrai aggiungere un contenuto e selezionare il form che hai creato precedentemente, seguendo i seguenti passaggi:
- Clicca su “Aggiungi Riga”
- Clicca su “Aggiungi Contenuto”
- Ora clicca su “Form”
- Seleziona il form che hai precedentemente creato
Dopo aver creato la pagina con all’interno il nostro form dovrai inserire la pagina all’interno del menù principale del sito. Per fare questo clicca sulla voce “Menù” che troverai nella sidebar a sinistra sotto la voce “Sito Web”, come mostra nella figura successiva:
Una volta all’interno della pagina di modifica del menù principale del sito web, sposta la pagina “Contatti”, ovvero, la pagina che hai appena creato, dalla colonna “Pagine” alla colonna “Ordinamento Menù”, come mostrato nella figura successiva:
Così facendo la pagina contenente il forum sarà visualizzata all’interno del menù principale del sito web.