Tracciare la visualizzazione di contenuti su un sito web

In questo tutorial andremo a vedere come tracciare la visualizzazione di determinati contenuti sul nostro sito web costruito su Framework360. Questo può essere molto utile, ad esempio, per tracciare quale pagina web è stata visualizzata quando un visitatore da una campagna pubblicitaria Facebook o Google, da noi realizzata, approda sul nostro sito web.

L’operazione di tracciamento della visualizzazione di una pagina web può essere effettuata mediante un progetto di Web Tracking, ovvero, un progetto che ci permette di tracciare tutto ciò che succede sul nostro sito web. Se vuoi sapere di più su come funziona il modulo di Web Tracking di Framework360 ti invito a consultare il tutorial dedicato cliccando qui.

 

Step 1: Creiamo un progetto di tracking

Per prima cosa rechiamoci nella sottovoce del menù principale di Framework360 “Web Tracking” seguendo i seguenti passaggi:

Tracking > Web Tracking

Una volta dentro la schermata dedicata ai vari progetti di Web Tracking realizzati, possiamo andarne a creare uno nuovo cliccando sul tasto verde “Aggiungi” in alto a destra.

Nel primo tab della schermata di creazione del progetto di tracking, chiamato “Impostazioni”, dovremmo andare a definire il nome del progetto (generalmente si usa inserire il nome del sito web), il dominio su del sito che vogliamo tracciare (questa opzione ci permette di tracciare ciò che avviene anche per i siti i cui domini sono esterni, ovvero, costruiti su un’altra piattaforma) e sincronizzare i tracking di terze parti come, ad esempio, il Pixel di Facebook, Google Analytics, ecc…

Ti ricordo che se vuoi comprendere nello specifico tutte le funzionalità del modulo di Web Tracking e come impostare un nuovo progetto abbiamo realizzato un tutorial dedicato che puoi consultare cliccando qui.

Lo scopo principale di questo tutorial è, invece, comprendere come abilitare l’obbiettivo di tracciamento della visualizzazione di un contenuto, come la visualizzazione di una determinata pagina del sito, tra gli obbiettivi del nostro progetto di tracking. A tal fine, dopo aver impostato quanto richiesto nel tab “Impostazioni” ed aver salvato il progetto con il tasto verde “Salva” presente in alto a destra, noteremo che si saranno aperti due ulteriori tab: il tab “Obbiettivi” e il tab “Statistiche”:

Come vedremo nei prossimi step, con il tab “Obbiettivi” potremmo andare ad abilitare diverse funzioni di tracciamento, tra cui il tracciamento di determinati contenuti del nostro sito web.

 

Step 2: abilitiamo il tracciamento della visualizzazione di un contenuto

Come detto pocanzi per poter abilitare l’azione di tracciamento di determinati contenuti del nostro sito web dovremmo recarci nel tab “Obbiettivi” del nostro progetto di tracking. Una volta all’interno del tab ci troveremo d’avanti ad una serie di obbiettivi di tracciamento. Qui andremo a cliccare sul pulsante “Attiva” dell’obbiettivo “Visualizzazione Contenuto”, come mostrato nella figura successiva:

Sotto l'icona dell'obiettivo “Visualizzazione Contenuto” si aprirà una sezione per impostare l'obiettivo. All'interno di questa sezione, alla voce “Traccia tramite”, è possibile scegliere, mediante un menu a tendina, il metodo con cui selezionare la pagina che si desidera tracciare. La piattaforma offre diversi metodi, tra cui la possibilità di inserire il link della pagina o una porzione di testo contenuto all'interno della pagina stessa. Se si sceglie di selezionare la pagina utilizzando una porzione di testo, è importante verificare che il testo selezionato non sia presente anche in altre pagine del nostro sito web.

Infine, sempre nella schermata di impostazione dell’obiettivo “Visualizzazione contenuto”, abilitando la voce “Tracking di terze parti”, è possibile inviare le azioni tracciate anche alle piattaforme pubblicitarie configurate all’interno del progetto di Web Tracking.

 

Step 3: Visualizziamo le statistiche del tracciamento

Una volta abilitato l’obiettivo di tracciamento, sarà possibile visualizzare le statistiche del tracciamento nel tab “Statistiche” presente nella schermata di modifica del progetto di Web Tracking. In questo tab, si potrà vedere il numero delle visualizzazioni della pagina effettuate, l’orario in cui sono stati effettuate e ulteriori specifiche relative ad ogni click come, ad esempio, quale dispositivo (Windows, Apple o Android) e il browser (Chrome, Firefox, ecc..) che sono stati utilizzati dal visitatore.

 

Step 3: Tracciamo le visualizzazioni dei prodotti del nostro e-commerce

L’azione di tracciamento dei contenuti può risultare molto utile anche nell’ipotesi in cui abbiamo un sito web e-commerce, in quanto ci permetterà di tracciare la visualizzazione dei prodotti o delle categorie di prodotti presenti sul nostro e-commerce.

Dopo aver installato il plugin e-commerce (ricordiamo che tutti i plugin possono essere installati nella sezione “Plugin” sotto “Personalizzazione” della sidebar di Framework360), noteremo una nuova opzione nel nostro obiettivo di tracciamento “Visualizzazione Contenuto” del progetto di Web Tracking, creato nel primo step del tutorial. Questa nuova opzione, chiamata “Automaticamente”, apparirà nel menu a tendina sotto la voce “Traccia tramite”, come mostrato nella figura successiva:

All’interno della sezione Framework360 ci darà la possibilità di abilitare la “Visualizzazione prodotti ecommerce” e la “Visualizzazione categoria ecommerce”. Abilitando queste due funzionalità Framework360 traccerà tutti i prodotti che sono stati visualizzati da un eventuale catalogo di prodotti che è stato importato su Facebook o nel Merchant Center di Google. Questo permetterà a Framework360, nell’ipotesi di attivazione di sponsorizzate su Facebook Ads o Google Ads, di tracciare le persone che cliccheranno sul prodotto presente all’interno della sponsorizzata e finiranno nella pagina del prodotto, Framework360 invierà in automatico il tracciamento alle piattaforme pubblicitarie permettendo a queste ultime di effettuare l’azione di retargeting ed aumentare le vendite del nostro store.

 

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