All’interno di questa guida andremo a vedere come tracciare le telefonate che arrivano sul sito web grazie al modulo di Web Tracking di Framework360.
Step 1: Aggiungiamo il numero di telefono sulla pagina
Per prima cosa andiamo ad aggiungere sulla pagina che ci interessa il numero di telefono su cui vogliamo ricevere le nostre chiamate.
Quindi, ci dovremmo recare sulla voce Pagine del menù principale di Framework360, cliccare sulla pagina che ci interessa ed aggiungere attraverso il Visual Builder di Framework360 un blocco di testo all’interno del quale riporteremo il numero di telefono come mostrato in figura:
Se vuoi sapere nello specifico come modificare una pagina attraverso la piattaforma Framework360 ho creato qualche tempo fa una guida specifica che puoi consultare cliccando qui.
Step 2: Creiamo un nuovo progetto di Tracking
Una volta inserito il numero di telefono sulla pagina ora potremmo creare un nuovo progetto di tracking per poter tracciare quanti numeri ci hanno chiamato. Il progetto lo andremo a creare attraverso il modulo di Web Tracking che ci mette a disposizione la piattaforma Framework360.
Il Web Tracking è una delle tante funzionalità esclusive che Framework360 ti mette a disposizione. Attraverso questa funzionalità potremo tracciare esattamente cosa fanno le persone all’interno del nostro sito web.
In questo video andremo a vedere nello specifico come effettuare il tracciamento delle chiamate, se vuoi conoscere tutte le possibilità di tracciamento che ti mette a disposizione Framework360 attraverso il modulo di Web Tracking ho realizzato una guida specifica che potrai consultare cliccando qui.
Bene per creare il nostro progetto di tracking dovremmo per prima cosa recarci sulla voce del menù principale di Framework360 Web Tracking e cliccare sul tasto in alto a destra Aggiungi.
Una volta dentro ci troveremo nella schermata in cui andremo a settare le informazioni del nostro progetto.
All’interno di questa schermata andremo and inserire le seguenti informazioni:
- Andremo a definire un Nome per il nostro progetto
- Andremo a indicare qual è il dominio su cui vogliamo effettuare il tracciamento, ovvero, se il tracciamento lo vogliamo effettuare sul nostro sito web o su un altro sito web esterno (per la configurazione del codice di trattamento su un sito web esterno ti consiglio di avvalerti dell’assistenza di un tecnico)
- Andremo ad inserire gli eventuali Dati di Tracking della piattaforma pubblicitaria che stiamo utilizzando.
Per esempio, se stessimo pubblicizzando la pagina su Facebook, andremo ad inserire l’ID del Pixel di Facebook in modo tale che il nostro sito comunicherà a Facebook quando il nostro utente cliccherà sul numero di telefono presente sulla pagina, questo permetterà all’algoritmo di Facebook di ottimizzare le campagne verso un pubblico molto più incline a compire l’azione di chiamata.
Una volta impostato il nostro progetto cliccheremo sulla voce in alto a destra Salva. A questo punto accanto al tab Impostazioni si saranno creati altri due tab:
- Obbiettivi
- Statistiche
Adiamo a vedere ora come configurare al meglio questi due tab.
Step 3: Settiamo il tab Obbiettivi
Il tab obbiettivi ci dà la possibilità di selezionare in modo semplice le azioni che vogliamo abilitare sul nostro sito web. In questa guida andremo a vedere come abilitare l’azione delle Chiamate. Quindi, andremo a cliccare sulla voce Attiva in corrispondenza dell’azione Chiamate come indicato nella figura seguente:
Una volta entrati nella schermata di configurazione dell’azione Chiamate ci troveremo d’avanti un tab di impostazioni che dovremo settare per poter tracciare i click su numero di telefono.
Con la voce Numeri da Tracciare potremmo decidere se tracciare tutti i numeri presenti sul sito o solamente determinati numeri.
Con la voce Copri numeri di telefono potremmo decidere se far visualizzare sin da subito sul nostro sito il numero di telefono o di coprire in numero di telefono con una stringa e dare la possibilità di far visualizzare il numero di telefono all’utente solo se clicca sulla stringa.
Con la voce Preferenze potremmo decidere l’Evento e il Valore Evento, di default Framework360 imposterà l’evento Chiamata Ricevuta e il valore Telefono.
Step 4: Analizziamo il tab Statistiche
Nel tab Statistiche verranno riepilogati tutti i risultati ottenuti nel modulo di tracciamento. Nel nostro caso all’interno di questo tab andremo a vedere l’elenco dei clienti che ci hanno potenzialmente chiamato.