Il portfolio è un elaborato web o cartaceo, dove il professionista presenta i suoi lavori svolti nel tempo.
Il termine portfolio nasce dalla parola di ceppo anglosassone che definiva una cartella, ora digitale e nell'antichità di cuoio.
Nell'ottica moderna, tanti professionisti, dagli architetti agli sviluppatori web, dai progettisti ai grafici, utilizzano questa particolare forma di presentazione per elencare in modo esteticamente gradevole e d' impatto i propri lavori così da aumentare la propria brand reputation.
Caratteristiche di un portfolio clienti efficace
Molto spesso, i professionisti inseriscono i propri lavori o in una presentazione virtuale (un sito web fatto ad hoc solo per la presentazione dei propri lavori).
In altri casi, anche in un classico sito web vetrina può essere inserita tra le sue pagine una dedicata al portfolio con la presentazione dei lavori svolti.
Per essere efficace la presentazione del singolo lavoro deve contenere:
- Nome del progetto e del brand con cui si è collaborato;
- Descrizione sintetica del progetto stesso;
- Immagine di copertina ed eventuale gallery dei lavori svolti per il cliente/brand;
- Link al sito del brand.
Infine, esistono on line tanti siti e tool per creare il proprio portfolio.
Tra i più importanti troviamo:
- DeviantArt: un sito inglese dove puoi caricare tutti i tuoi lavori;
- Behance: un social di proprietà di Adobe ideale nel web marketing e nella grafica;
- Canva: Anche con il popolare tool online per la creazione di contenuti sui social, si possono creare ottimi porfolio.
Creare un portfolio clienti è fondamentale per generare interesse in quello che fai e nella tua professionalità.
Ottimo strumento per presentazioni estere o molto rilevanti ma anche come biglietto da visita virtuale, adatto ad ogni occasione di contatto con nuovi clienti.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







