Inviare gli auguri di compleanno ai clienti

In questa guida andremo a vedere come inviare automaticamente gli auguri di buon compleanno a tutti i clienti che abbiamo registrato su Framework360.

 

Step 1: Inserimento dei clienti su Framework360

Per prima cosa dovremmo andare ad inserire le anagrafiche nei nostri clienti all’interno della piattaforma. Per fare questo dovremmo recarci all’interno della voce Clienti presente all’interno del menù principale di Framework360 ed importare un file csv con le informazioni dei nostri clienti oppure andare ad inserire manualmente tutte le anagrafiche clienti.

 

Step 2: Abilitiamo l’azione Auguri di buon compleanno

Una volta inserite le anagrafiche dei nostri clienti dovremmo andare all’interno della voce Notifiche del menù principale di Framework360 ed andare ad abilitare la funzione Compleanno.

A questo punto Framework360 ci darà la possibilità di realizzare una mail, un SMS o una notifica push che sarà inviata automaticamente il giorno del compleanno del nostro cliente.

Attraverso questa possibilità potremmo realizzare un’azione di marketing come, ad esempio, proporre al nostro cliente in occasione del suo compleanno un coupon da spendere sui nostri prodotti o servizi.

 

Step 3: Impostiamo la mail da inviare

Come ti ho appena detto tra le possibilità che ci da Framework360 per inviare gli auguri di buon compleanno ai nostri clienti vi è l’opzione di invio di una mail.

Per inviare una mail dovremmo, una volta entrati nella funzione compleanno come detto allo step precedente, recarci sul tab Impostazioni Email così come mostrato in figura:

All’interno di questa scherma andremo ad inserire in prima istanza l’oggetto della nostra mail e l’indirizzo al quale verrà inviata la mail di risposta qual ora il cliente volesse rispondere alla mail.

In seconda istanza sotto la voce Contenuto potremmo andare a definire, appunto, il contenuto della nostra mail. Framework360 ci dà, attraverso un Visual Builder, la possibilità di poter personalizzare la nostra mail in maniera estremamente dettagliata, potremmo ad esempio inserire all’interno della mail anche immagini o pulsanti.

 

Step 3: Impostiamo l’SMS da inviare

Inoltre, spostandoci sul tab Impostazioni SMS potremmo impostare al posto della mail un SMS da inviare al nostro clienti il giorno del suo compleanno. All’interno di questa sezione andremo ad inserire il nome del mittente e il testo dell’SMS che desideriamo inviare.

 

Step 4: Impostiamo una Notifica Push

In ultimo Framework360 ci dà anche la possibilità in inviare al nostro cliente una Notifica Push il giorno del suo compleanno. Per impostare la Notifica Push ci dovremmo recare sul tab Impostazioni Notifica Push, all’interno di questo tab andremo ad abilitare l’invio della Notifica Push ed a definirne il titolo ed il messaggio.

Se vuoi scoprire più nel dettaglio cosa sono le Notifiche Push, qual è la loro importanza nel marketing di un sito web e come sfruttare al meglio con Framework360 ti invito a consultare la guida dedicata cliccando qui.

 

Step 5: Preferenze e Cronologia degli invii

Gli ultimi due tab prendenti all’interno della sezione Compleanno sono i tab Preferenze e Cronologia degli invii, che ci permetto rispettivamente di disabilitare la funzione di invio degli auguri di compleanno e di vedere la cronologia degli auguri inviati.

Condividi questo articolo sui social:

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.