Per private label (o marca commerciale) si intendono quei prodotti venduti con il marchio di chi si occupa di distribuirli.
Un esempio chiaro ed immediato di ciò sono tutti quei prodotti di marche come Carrefour, Coop, Conad, Eurospin, ecc...
Quello delle private label è un mercato che si avvale della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) e generalmente libero da tutto il comparto marketing che invece interessa i marchi più famosi e blasonati.
Per tanto, non dovendo sostenere tutta una serie di costi, il margine di incasso per il distributore (che si pone come intermediario tra produttore e consumatore) sarà maggiore.
Il costo ridotto di questi prodotti non deve far pensare ad un'altrettanto ridotta qualità. Tutt'altro.
Questo lo si deve principalmente a due ragioni:
- Il distributore che si fa carico di mettere il proprio logo su un determinato prodotto, esige che questo sia ottimale, affinché il proprio nome resti comunque sinonimo di qualità;
- Molto spesso parte dei prodotti venduti in questo contesto, arrivano dagli stessi produttori che producono per i grandi marchi. Un esempio? Il Riso Delizie del Sole che si trova presso i punti vendita Eurospin è lo stesso riso che si trova comprando il Riso Scotti.
Da diversi anni a questa parte ormai moltissimi consumatori scelgono prodotti delle private label, persuasi dal fatto che in questi trovino qualità oltre alla convenienza.
Quella delle private label si afferma quindi come una realtà sempre più consolidata, e che sempre meno teme la concorrenza dei grandi marchi.
Questo soprattutto in funzione del fatto che molti consumatori, una volta sviluppata una salda loyalty, difficilmente abbandonano questi prodotti, preferendoli per prezzo e qualità.
Vantaggi e svantaggi della private label
Tra i vantaggi offerti dalla private label troviamo:
- Controllo sulla produzione: il distributore ha un margine di controllo più alto sul processo produttivo;
- Controllo sui costi: Potendo controllare da vicino tutti gli step produttivi, il distributore ha anche la possibilità di determinare il reale valore del prodotto, e conseguentemente un prezzo vantaggioso (soprattutto per se stesso) e congruo.
Tuttavia non manca lo svantaggio:
- Forte dipendenza: L'approvvigionamento dei prodotti che vengono venduti con il marchio del distributore dipendono interamente dal produttore. Se quest'ultimo per qualsiasi ragione interrompesse la fornitura, quei prodotti diverrebbero irreperibili.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







