Il marketing B2B è l'insieme di tutte le strategie, attuate da un'azienda, volte a promuovere i propri prodotti o servizi presso potenziali acquirenti.
Rispetto alla variante B2C che si rivolge soltanto ad altre aziende, il marketing B2B fa riferimento a un ambiente business-to-business, ovvero uno spazio commerciale in cui le aziende scambiano prodotti, servizi o informazioni con altre aziende.
Il fenomeno del marketing B2B si verificano quando:
- Un'azienda si procura materiali per la propria filiera: una società che produce macchine che acquista tutti i pezzi per realizzarle;
- Un'azienda che ricorre ai servizi di un'altra per facilitare la propria attività commerciale: un'azienda che si occupa di software che si rivolge a un'azienda di consulenza fiscale per la compilazione della dichiarazione dei redditi;
- Un'azienda che rivende i beni e i servizi che acquista: cioè acquista ad un'altra azienda e lo rivende ad un cliente.
Le aziende che usufruiscono del marketing B2B hanno bisogno di promuovere i propri prodotti e servizi e per farlo devono avere un efficacia strategia di marketing.
Strategie di marketing B2B
Come abbiamo già detto, l'espressione B2B o Business-to-business è utilizzata per riferirsi agli scambi commerciali tra aziende.
Inoltre, si utilizza per parlare anche dei rapporti stabiliti tra aziende durante il periodo di transizione durante lo scambio di beni e servizi tra un’azienda e i suoi fornitori o tra un’azienda e altre aziende dello stesso settore.
Il mercato che opera nel settore B2B è un mercato molto complesso in cui il tipo di scambio può assumere diverse forme: varia dalla transizione base o ad una vera e propria partnership tra aziende.
I prodotti per i mercati B2B più richiesti dal mercato sono:
- Beni input: materie prime, semilavorati, materiali, componenti e tutti i beni che faranno parte dei prodotti finiti;
- Beni strumentali: impianti o macchinari;
- Beni facilitanti: supporto dei processi organizzativi e mantenimento e riparazione dei beni stessi.
La fidelizzazione del cliente è un elemento fondamentale per un’azienda B2B, soprattutto nei periodi morti, dovuto al cambiamento delle stagionalità.
Grazie alla fidelizzazione può contare sugli acquisti di clienti fissi.
Inoltre, è molto importante l'utilizzo dei social media.
Questo utilizzo può fare la differenza e differenziarsi dai competitor.
Le piattaforme social rappresentano un buon escamotage per raggiungere i potenziali nuovi clienti e per mantenersi costantemente in contatto con quelli già esistenti.
Vantaggi del marketing B2B
Una corretta strategia di marketing B2B può portare a diverse conversioni e risultati vantaggiosi all'azienda:
- Aumento delle vendite: grazie ad una ricerca online, i consumatori sono sempre alla ricerca di prezzi e prodotti più convenienti, quindi è importante essere indicizzati bene;
- Fidelizzazione: una delle strategie più utilizzate nel marketing digitale B2B è quella dell'email marketing, che permette di contattare i potenziali clienti e a fidelizzarli;
- Branding: ovvero la costruzione del marchio ed a tutte le sue caratteristiche per acquisire valore. Se si dispone di un marchio consolidato, è più facile raggiungere i futuri clienti prima del processo di acquisto.
Pe concludere, possiamo dire che il marketing B2B è possibile riuscire a trovare i propri potenziali clienti facendo leva sulle proprie esigenze e seguirli lungo tutto il loro processo decisionale.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
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