Che cos'è il pay per click

Quando si parla di pay per click ci si riferisce ad un tipo di acquisto di spazi pubblicitari online basato sul pagare solamente i click ricevuti.

Questo tipo di campagna pubblicitaria, a volte, è anche detto Keyword Advertising, dal momento che si basa essenzialmente sulle ricerche effettuate dagli utenti.

Infatti, quando gli utenti cercano qualcosa sul motore di ricerca, i risultati più in linea con ciò che stanno cercando saranno tra i primi annunci presenti nella SERP (ovvero la lista di risultati generata dal motore di ricerca stesso).

Come già detto, la pay per click si basa sul dover pagare solamente per i click ricevuti.

Come funziona una campagna pay per click

Vediamo più da vicino su quali regole si basa e chi sono i protagonisti che ne fanno parte.

Questo tipo campagna ha generalmente luogo sul web ed è creata e portata avanti da un'azienda o da una compagnia. In questo caso parliamo di un inserzionista.

Il publisher è il motore di ricerca, il sito web o anche il social network (FACEBOOK, INSTAGRAM, ecc..) che ospita gli annunci dell'inserzionista promotore della campagna in questione.

Per ogni click ricevuto dagli utenti che cliccano su quel banner, su quel'annuncio, o in quei risultati generati dalla ricerca, l'inserzionista pagherà una certa tariffa al publisher.

Quali sono i vantaggi offerti dalle campagne pay per click

Fondamentalmente le campagne pay per click offrono un grandissimo risparmio agli inserzionisti, i quali si trovano a dover pagare solamente quando degli utenti cliccano sui loro annunci.

Ciò permette di contere sensibilmente i costi di una campagna pubblicitaria, senza dover spendere risorse ad intercettare possibili utenti interessati a visualizzare quell'annuncio.

Questo perché sono direttamente gli utenti stessi a cliccare l'annuncio nel momento in cui effettuano la ricerca su internet.

In definitiva si può certamente affermare che integrare all'interno della propria strategia di marketing attività di pay per click, non può che recare beneficio nel medio-breve periodo.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.